Il Field Marketing spiegato facile: definizione, utilità e vantaggi per la tua carriera professionale

16 Gennaio 2024

<strong>Il Field Marketing spiegato facile: definizione, utilità e vantaggi per la tua carriera professionale</strong>

Il Field Marketing è un mondo pieno di opportunità, ricco di sfumature e dettagli fondato sul legame tra Brand e consumatori.

Se stai leggendo queste parole, è probabile che tu sia interessato a esplorare il dinamico mondo del Field Marketing. Ma di che cosa si tratta esattamente? Perché è così importante? E quali possibilità può offrirti se decidi di intraprendere la carriera in questo settore?

Definizione

Partiamo subito con la definizione del concetto di Field Marketing, conosciuto anche come “Marketing sul campo”. Si tratta di un’ampia tipologia di marketing basata su un principio semplice ma incredibilmente potente: il rapporto diretto tra un brand e il consumatore. Questo rapporto, che trova la sua essenza nel coinvolgimento in prima persona dei partecipanti, si manifesta attraverso una serie di iniziative e forme di marketing esperienziale, come eventi dal vivo, dimostrazioni di prodotti e attività coinvolgenti nei punti vendita all’interno di strutture ben specifiche. In genere, le fiere e i centri commerciali sono il luogo ideale in cui esercitare le tecniche di field marketing per via della grande concentrazione di individui che potrebbero essere interessati al prodotto o al servizio del brand.

In questo contesto, la parola “field“, ossia campo, assume un significato di primaria importanza: rappresenta il teatro d’azione in cui i nostri field marketer entrano in scena, confrontandosi direttamente con i potenziali clienti.

Una vera e propria Organizzazione

Come dicevamo in precedenza, il field marketing è estremamente ampio, e funziona a tutti gli effetti come un’organizzazione strutturata. Sebbene ogni campagna possa variare per dimensioni e obiettivi, nel tuo percorso professionale sentirai spesso parlare di figure chiave come Field Marketing Manager, Brand Ambassador, Merchandiser tattico, Brand Specialist, Hostess, Promoter e molto altro ancora. Ti basti sapere che tutti questi ruoli, presi nel loro insieme, collaborano l’uno con l’altro per aumentare la consapevolezza e la visibilità del brand, costruendo relazioni durature con i clienti per creare un impatto positivo sul mercato, consentendo quindi all’azienda di crescere e avere successo nel lungo termine.

Perché diventare un field marketer

Diventare un professionista nel Field Marketing offre la possibilità di svolgere un ruolo chiave nell’ottimizzazione delle strategie di vendita e nella creazione di una indimenticabile brand experience con i propri interlocutori.

Se ami interagire con il pubblico e lavorare in un ambiente dinamico, il Field Marketing può essere una scelta interessante per te. Ti sveliamo ora i principali vantaggi di questa grande carriera:

  • Opportunità di crescita: il Field Marketing è un settore in costante evoluzione, con molte opportunità di crescita e sviluppo professionale. Puoi iniziare con ruoli di base e avanzare verso posizioni di leadership.
  • Esperienza pratica: lavorare in questo settore ti offre l’opportunità di ottenere esperienza pratica nel campo delle vendite, del marketing e delle relazioni con i clienti. Questa esperienza è altamente valorizzata in molte industrie lavorative.
  • Grande varietà: progetti, eventi, fiere, campagne… il lavoro è spesso vario e stimolante; potrai acquisire competenze diverse e sperimentare situazioni sempre differenti.
  • Competenze trasferibili: molte delle competenze acquisite in questo settore, come la comunicazione efficace, la gestione del tempo e la capacità di problem solving, sono trasferibili e possono essere applicate a tantissimi altri ambiti, non solo a livello professionale, ma anche sul piano personale.
  • Realtà multiculturale: avrai l’opportunità di lavorare con un pubblico diversificato, che può arricchire la tua comprensione delle dinamiche interculturali. In più, le prospettive diverse portate dai tuoi colleghi potranno ispirare la tua creatività nella realizzazione di nuove idee.

Che tu decida di essere un Promoter, un Brand Ambassador o un Merchandiser Tattico, la tua scelta sarà sempre vincente. Se sei interessat* a saperne di più e vorresti entrare nel team Pardgroup, puoi inviarci la tua candidatura spontanea seguendo le istruzioni cliccando qui. Siamo pronti ad accoglierti nella nostra squadra!

Condividi l’articolo